Paola Agosti

Nata nel 1947 a Torino, ha iniziato nel 1970 la sua attività di fotografa indipendente, collaborando con le principali testate italiane ed estere.

Ha ritratto leader politici, uomini di cultura ed artisti di fma internazionale.

Si è occupata, con particolare attenzione, di volti e fatti del mondo femminile.

Ha indagato la fine della civiltà contadina del Piemonte più povero e le vicende dell’immigrazione piemontese in Argentina.

Ha fotografato i protagonisti della cultura europea del ‘900.

Ho pubblicato numerosi libri, tra cui ricordiamo: “Riprendiamoci la vita”, Savelli ed., 1976; “Immagini del mondo dei vinti”, Mazzotta ed., 1978; “San Magno fa prest”, Priuli e Verlucchi ed., 1981; “La donna e la macchina”, Oberon ed., 1983; “Dal Piemonte al Rio della Plata”, regione Piemonte ed., 1988; “Caro cane”, La Tartaruga ed., 1997; “El paraiso: entrada provisoria”, FIAF ed., 2011; “Il destino era già lì”, Arba Fenice ed., 2015.

Con Giovanna Borgese: “Mi pare un secolo”, Einaudi ed., 1992; “C’era una volta un bambino”, Baldini e Castoldi ed., 1996.

Le sue fotografie fanno parte delle collezioni permanenti del Musèe de L’Elysee di Losanna, del Museo Nacional De Bellas Artes di Buenos Aires, dell’Istituto per la Grafica di Roma, dell’Accademia Carrara di bergamo, del Mast di Bologna, del Museo Alinari di Firenze e della Beinecke Library della Yale University, USA.