Notte Verde Bianca e Rossa
presso il Laboratorio di Cultura Fotografica di Città della Pieve.
Presentazione del documentario
THE WOODMANS
83 minuti. 2011
Regista Will Scott
“The Woodmans” è un documentario del 2010 diretto da C. Scott Willis che esplora la vita e l’arte della famiglia Woodman, con particolare attenzione alla fotografa Francesca Woodman. Il documentario segue la storia di questa famiglia di artisti attraverso interviste, immagini d’archivio e filmati casalinghi.
La trama del documentario si concentra principalmente su Francesca Woodman, la giovane fotografa talentuosa che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arte con il suo lavoro. Viene esaminata la sua breve ma intensa carriera artistica, in cui ha creato immagini suggestive e sperimentali, principalmente autoritratti in bianco e nero. Il documentario approfondisce le sue influenze artistiche, le sfide personali che ha affrontato e il contesto familiare in cui è cresciuta.
Attraverso interviste con i suoi genitori, George e Betty Woodman, entrambi artisti di successo, vengono esplorate le dinamiche familiari e come queste abbiano influenzato Francesca. Si mette in luce il suo desiderio di essere riconosciuta come artista indipendente e le difficoltà che ha affrontato nel trovare la sua identità e voce uniche nel mondo dell’arte.
Il documentario esplora anche il processo creativo di Francesca e la sua crescente notorietà postuma dopo la tragica morte avvenuta a soli 22 anni. Inoltre, si approfondiscono i modi in cui il suo lavoro ha influenzato la fotografia contemporanea e il suo impatto sulla famiglia Woodman nel corso degli anni.
“The Woodmans” è un ritratto intimo e coinvolgente di una famiglia d’artisti, focalizzato sulla complessità delle relazioni familiari e sull’eredità duratura di Francesca Woodman nell’arte contemporanea.
Francesca Woodman (1958-1981) è stata una fotografa americana conosciuta per il suo stile distintivo e poetico. Nata in una famiglia di artisti, si è interessata alla fotografia sin da giovane età. Durante il periodo dell’adolescenza, ha iniziato a creare le sue opere, principalmente autoritratti in bianco e nero, che esploravano temi di identità, femminilità e il concetto di sé. La sua carriera artistica è stata breve ma influente, poiché il suo lavoro ha guadagnato riconoscimento postumo e continua a essere una fonte d’ispirazione per molti fotografi e artisti contemporanei.
Associazione Il Forno Onlus
Laboratorio di Cultura Fotografica
Via F. Melosio 20/26 – Città della Pieve 06062 (PG)
fotografiacittadellapieve@gmail.com
tel. 0578/299220
mob. (+39) 327 37 90 657
www.fotografiacittadellapieve.it