La mostra

“SURREALISME” Perugino presenta il lavoro dell’artista di fama internazionale Maurizio Galimberti che con la sua particolarissima tecnica riscopre gli affreschi del Divin Pittore (Pietro Vannucci detto il Perugino). Continua la ricerca da tempo intrapresa dall’artista con alcuni dei capolavori del Maestro rinascimentale: l’Adorazione dei Magi, Il Martirio di San Sebastiano e la Madonna con Bambino.

Foto

–      M. Galimberti

Data

–      15.12.2017

Maurizio Galimberti è un fotografo italiano. Usa quasi esclusivamente la Polaroid, che apprezza per la immediatezza del risultato e per la possibilità di “manipolazione”; proprio con la Polaroid si esprime a suo modo con il mosaico fotografico, forma artistica per cui è maggiormente conosciuto.

Utilizza la Polaroid scomponendo e ricomponendo l’immagine in mosaici per ricreare la stessa, reinterpretandola. Anche nei ritratti, molti dei quali hanno come protagonisti personaggi famosi (Johnny Depp, Lady Gaga, Robert De Niro, ecc.), riproduce con la scomposizione una tridimensionalità dell’immagine.

Maurizio Galimberti - "SURREALISME" Perugino. Centro Fotografico di Città della Pieve, dal 15 dicembre 2017.