Limbo Land

Sabato 1 Febbraio ore 17.30

Talk + piccola mostra di Valeria Pierini

Limbo land è un ciclo di opere realizzate durante una residenza d’artista in Irlanda del Nord presso l’associazione Art Arcadia.

Il richiamo, già dal titolo, è letterario, ‘limbo land’, infatti sono le parole che il poeta premio Nobel Seamus Heaney usava per riferirsi all’Irlanda del Nord: Valeria ha studiato la letteratura del luogo, la geografia e la storia, per niente pacifica, di questa porzione occidentale d’Europa. Il risultato sono due progetti dove immaginazione, aneddoti degli abitanti di Derry, fotografia di paesaggio, foto d’epoca, letteratura, storia e memoria, si uniscono dando vita ad ‘Almost’, già esposto a Derry e al Si Fest Off di Savignano sul Rubicone e pubblicato in un libro d’artista con foto e testi; e  ‘Northern Sea’, che sarà mostrato in anteprima proprio a Città della Pieve.

Ad accompagnare la presentazione ci saranno i quaderni d’artista che mostrano i retroscena e i lavori al completo, piccole stampe ed ‘Almost’, il libro in tiratura limitata uscito a settembre 2019.

Bio

Valeria Pierini (Assisi, 1984) è un artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.
La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia e dallo storytelling.
Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop, per adulti e ragazzi, in associazioni scuole ed università. I suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati.
Tra le ultime esposizioni e pubblicazioni: ‘Cruel nature has won again’ e ‘Almost’ relativo a quanto prodotto durante la residenza artistica a Derry (Irlanda del Nord) su invito e curatela dell’associazione ArtArcadia. Con il ciclo di lavori nord irlandesi è stata finalista del Premio MIA e ha vinto il premio Still young all’interno del SI Fest di Savignano Sul Rubicone.
www.valeriapierini.it