Afflato
presso il Laboratorio di Cultura Fotografica di Città della Pieve.
Performance
NAHO YOKOYAMA
Afflato, Navigazione nel lirico sentire
– Città della Pieve in via Francesco Melosio 20/26 06062, Perugia.
——–
La cantante soprano Naho Yokoyama ispirata dalla bellissima cornice della sede dell’Associazione culturale il Forno – Photo Città della Pieve e dell’opera fotografica l’Approdo di Attilio Maria Navarra vi proporrà una navigazione a vista nel sentimento lirico, tra amore, tenebra e speranza. Una performance coinvolgente e idealmente itinerante di canto e immagine.
In collaborazione con l’Associazione Borghi Consapevoli, una rete di borghi che si impegnano a rinascere con una nuova consapevolezza etica e ambientale.
www.borgoconsapevole.com
Biography
Naho Yokoyama è nata in Giappone e si è formata presso l’Università d’Arte di Nagoya. Ha studiato canto con Motoharu Nakajima e Michie Nakamaru, tecnica vocale con yasuhiro Isogai, pianoforte con Yumiko Namiue e Youko Wada. Dal 2010 si divide tra Giappone e Roma dove in seguito si è perfezionata in canto lirico. Ha interpretato, tra gli altri, i ruoli di Violetta ne “la Traviata” di G. Verdi. di Contessa ne “le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart, di ChoCho San in “Madame Butterfly” e di Mimì ne “La Bohème” di G. Puccini. Negli anni si è esibita presso teatri e prestigiose istituzioni culturali italiane e giapponesi
L’approdo
(Lo dico sottovoce perché voglio che ti avvicini)
Il filo conduttore del progetto fotografico “L’Approdo” è la luce, la sua trasposizione che orienta la navigazione, da forma ai profili dell’orizzonte, permette agli occhi umani di orientarsi, vedere, e comprendere la realtà. Nelle luci delle ultime foto si creano dei palcoscenici in cui leggere le invenzioni di altri, come case e alberi di barche a vela, nel buio delle prime, invece, ognuno può inventare le propria storia. Le persone, gli oggetti, la natura, illuminati nel buio scintillano e rifulgono, nell’oscurità rivelano la loro bellezza e la luce che hanno dentro. Le immagini di questo progetto danno una possibile doppia lettura della luce: un punto che guida nelle prime e un barlume che rivela nelle ultime. La luce, come la voce delle persone che si amano, tranquillizza. Rivela. Rende felici.
opera fotografica di Attilio Maria Navarra
—-
Associazione Il Forno Onlus
Laboratorio di Cultura Fotografica
Via F. Melosio 20/26 – Città della Pieve 06062 (PG)
fotografiacittadellapieve@gmail.com
tel. 0578/299220
mob. (+39) 327 37 90 657
www.fotografiacittadellapieve.it